Da oltre 30 anni Ferrara ospita il Festival Buskers, il noto evento internazionale dedicato ai musicisti di strada.

Il 2020 è stato e continua ad essere un anno difficile a causa dell’epidemia Covid-19, ma ciò non ha fermato il festival che è avvenuto in forma “limited”.

Dal 25 al 30 agosto 2020, l’impegno e la tenacia di tutti i partecipanti hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, nonostante le difficoltà che hanno messo a dura prova tutta la macchina organizzativa.

Questo anno SUN-D è stata sponsor ufficiale per l’evento BSK 2020, progettando e realizzando con la tecnica della stampa 3D il punto centrale del proprio progetto innovativo SUN-D parte della scenografia, cioè un totem modulare nella forma della sigla del festival, “BSK” (circa 60 kg di peso e 170 x 100 x 80 cm di volume, suddiviso in n. 4 parti), esponendolo poi sul “Listone” nella P.zza Trento e Trieste di Ferrara per tutta la durata dell’evento.

Il totem è stato progettato da noi appositamente per poter incastrare facilmente i diversi pezzi dell’opera. La base è adatta a garantire la migliore stabilità in condizioni di vento o urti accidentali.

Il materiale utilizzato per la stampa 3D, il filo PLA (Acido Polilattico) è un materiale derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais e altri materiali naturali e rinnovabili, ed è biodegradabile e compostabile una volta raggiunti umidità e temperatura necessaria.

Per la realizzazione del totem, tre stampanti 3D a grande formato hanno lavorato contemporaneamente permettendo la consegna del progetto nei tempi richiesti.

È stata una bellissima esperienza per noi poter contribuire ad un evento di questa portata: ha acquisito un significato ancora più importante nell’ottica di questo 2020 così particolare, che ha incoraggiato tutti i partecipanti ad affrontare l’evento con ottimismo e positività.

Per la nostra azienda, il progetto SUN-D, registrato da anni come marchio commerciale, è caratterizzato da innovazione ed ecosostenibilità, una missione che l’azienda porta avanti con esperienza decennale nel mercato della stampa 3D a grande formato a servizio del settore del display e dell’esposizione. Offre grande flessibilità nell’adattarsi alle esigenze del cliente in termini di dimensione e varietà del prodotto e, con buona dinamicità nella produzione e nella consegna, rispetta i criteri di qualità tempestività garantita.

 

 

Sun D - Stampa 3D