Cliente:

Ferrara Buskers Festival

Nome del progetto:

Logo totem autoportante “BSK”

Descrizione:

Progettazione e stampa di lettere tridimensionali in grande formato con sistema autoportante e anti caduta.

Richiesta:

Il cliente aveva la necessità di realizzare un totem visivamente importante da esporre a fianco del banco informazioni della manifestazione “Ferrara Buskers Festival” che si è tenuta in pieno centro storico e in area pedonale. Fattori imprescindibili di cui si è tenuto conto durante la progettazione sono stati la stabilità e la facilità di montaggio della struttura. Inoltre, il cliente aveva necessità che la struttura fosse verniciata con una tinta specifica e che fosse resistente ai raggi UV, in quanto la manifestazione si è svolta in piena estate e in zona ampiamente soleggiata. Come ultima richiesta, il prodotto doveva poter essere stoccato per usi futuri.

Soluzione:

La struttura è composta da tre grandi lettere tridimensionali estrapolate dal logo ufficiale disposte su una base. Un sistema di incastri permette di impilare i vari elementi con facilità. Il tutto viene reso stabile dall’ampia base, appesantita internamente con una maggiore densità di materiale stampato. Anche gli incastri sono stati stampati in PLA. L’intera struttura è stata verniciata a Pantone e ricoperta da una vernice protettiva UV trasparente. Il peso complessivo della struttura, che è stata consegnata con un imballo antiurto, è di circa 53 kg.

Risultati:

La struttura, per questioni di sicurezza, è stata montata e smontata dal cliente per tutta la durata della manifestazione (5 giorni) e ha resistito senza problemi a tutte le sollecitazioni, agli urti, al sole e al vento.